Agile e intelligente. Si presenta così la RSV4 R, la stessa moto usata da Max Biaggi nel mondiale Superbike. Stretta come una 250, sfiora i 300 Km/h. Alle spalle ha il meglio dell’esperienza telaistica Aprilia.
Unica 1000 a montare un motore a V di 65° in tutto il panorama mondiale, così come unico è il rombo del 4 cilindri. Scarica sull’asfalto 180 Cv a 12.500 giri. 115 Nm di coppia massima a 10.000 giri. Comando del gas Ride by Wire integrale con tripla mappatura: T-Track (per la pista), S-Sport (taglia la potenza del 25%), R-Road (riduce i cavalli a 140).E poi cambio estraibile, frizione antisaltellamento.
La RSV4 R garantisce maggior grip in accelerazione e stabilità di frenata. Buono il bilanciamento totale della moto, che permette traiettorie rotonde e regolari, con un avantreno galleggiante nelle accelerazioni e spazzolante nelle frenate al limite.
Anche la posizione in sella è comoda, caricata leggermente sull’anteriore, facile da pilotare.
Le informazioni sul cruscotto ci sono, però si fa fatica a metterle a fuoco.
L’Aprilia RSV4 è disponibile bianca o nera e costa 16.000 euro. Una moto sia per gli smanettoni delle piste sia per i frequentatori domenicali dei passi collinari.
Vincenzo Bonanno
Lascia un commento
Al momento, non c'è nessun commento.
Rispondi