Un giro di pista per scoprire la nuova Porsche 911 Turbo

Il mito si rinnova. Ecco l’ultima nata di casa Porsche, la nuova 911 Turbo. Potenza e stile di cui solo pochi potranno goderne.

Il cuore pulsante di questa sportiva estrema, giunta ormai alla settima generazione, è il nuovo motore con cilindrata di 3,8 litri e potenza di 500 CV (368 kW). Questo propulsore completamente rinnovato dispone (per la prima volta in 35 anni di storia del turbo) di iniezione diretta (Direct Fuel Injection, DFI) e di turbocompressore con due turbine a geometria variabile per motori a benzina: un’esclusiva Porsche. Come optional, il motore 6 cilindri è disponibile, per la prima volta, in combinazione con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette marce.

312 km/h di punta, da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi: così si presenta la nuova 911 Turbo.

Anche se sono soprattutto il disegno delle luci posteriori a Led, sopra le prese d’aria, e quello dei cerchi forgiati da 19’’ a distinguerla dalla precedente, l’ultima nata di Porsche offre soluzioni tecniche capaci di fare la differenza. Diminuzione del peso (-25 Kg), dei consumi (-16%), delle emissioni di CO2 (-11% con cambio manuale, -18% con cambio automatico PDK), maggiore potenza (+ 20 CV). Il motore ridisegnato migliora i flussi, le prestazioni e anche il posizionamento (ora più basso). La 911 Turbo percorre mediamente 8,6 km con un litro di benzina arrivando anche a 12 nell’uso extraurbano.

Ai futuri guidatori riserva una dinamica di guida ulteriormente migliorata. Le funzioni della trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e del sistema di stabilizzazione della guida Porsche Stability Management (PSM), ulteriormente ottimizzati, sono supportate dal nuovo Porsche Torque Vectoring (PTV), disponibile come optional, che ripartisce in modo variabile la coppia fra le ruote posteriori, migliorando ulteriormente l’agilità e la precisione di sterzata, e assicurando un maggiore piacere di guida.

L’abbinamento del PDK, dell’iniezione diretta (Direct Fuel Injection) e della sovralimentazione rende la nuova 911 Turbo una vettura con un livello di efficienza e prestazioni senza precedenti, che le garantiscono una posizione di spicco nel proprio segmento di mercato.

In Italia il prezzo base della Porsche 911 Turbo è di 148.032,00 euro (iva inclusa); quello della 911 Turbo Cabriolet è di 159.312,00 euro (iva inclusa).

Un bel regalo di Natale, non c’è che dire.

Vincenzo Bonanno

Lascia un commento

Al momento, non c'è nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...